MILANO, 8 LUG – Un bimbo di un anno è ricoverato al Policlinico di San Donato (Milano) per le conseguenze di una grave denutrizione, causata dalla dieta vegana dei suoi genitori. Dopo un anno di vita pesava come un bambino di tre mesi: poco più di cinque chili e duecento grammi.
Il caso segue quello che si è verificato alcuni giorni fa a Genova, e ancora prima a Firenze.
Il piccolo è nato nel maggio 2015, ed era stato portato lo scorso primo luglio all’Ospedale Fatebenefratelli di Milano con, hanno riferito i medici, “gravissima malnutrizione e i livelli di calcio quasi incompatibili con la vita”. I genitori “si sono prima trincerati raccomandando di non somministrare in alcun modo latte e latticini, poi hanno fatto sapere che non avrebbero collaborato e infine hanno riportato il figlio a casa”.
I medici hanno informato la Procura che ha incaricato la Polizia di andare a prendere il bambino direttamente a casa, in zona Baggio. Dopo esami di accertamento all’ospedale Buzzi, il piccolo ora si trova all’ospedale San Donato, dove le sue condizioni di salute sarebbero in miglioramento. ansa