“Lo scopo, persino l’esistenza stessa della nostra Unione è messa in discussione. Tuttavia, i nostri cittadini e anche il mondo hanno bisogno di un’Unione europea forte come non lo è mai stata prima. In tempi difficili, una forte Unione è quella che pensa strategicamente, condivide la stessa visione e agisce insieme”.
Lo afferma l’Alto Rappresentante per la Politica estera Ue, Federica Mogherini annunciando la ‘Strategia Globale per gli Stati membri’, un documento sulla politica estera e di sicurezza che lei stessa presenterà formalmente al prossimo Consiglio Ue del 28 e 29 giugno.
Questa analisi è il risultato di un processo aperto e trasparente compiuto nel corso dell’ultimo anno, al termine di ampie consultazioni con gli Stati membri dell’Ue, le istituzioni europee (tra cui la Commissione europea e il Parlamento europeo), la società civile europea in generale, inclusi diversi think tank. All’iniziativa à stato dedicato anche un sito web (https://europa.eu/globalstrategy/en), naturalmente aperto a spese e in sfregio ai cittadini