Decine di migliaia di giapponesi protestano contro le basi USA

 

Migliaia di manifestanti, 50mila secondo gli organizzatori, hanno protestato sull’isola nipponica di Okinawa contro la base militare Usa, la pesante presenza americana (50mila cittadini di cui 30mila militari) e i crimini commessi del personale statunitense in diverse occasioni. La protesta è esplosa dopo che un ex ufficiale della marina Usa, impiegato come dipendente civile presso la base, è stato accusato di aver violentato e ucciso una giovane donna ad aprile, Rina Shimabukuro. Il caso ha riaperto la polemica mai sopita della base Usa, uno degli elementi chiave dell’alleanza per la sicurezza Usa-Giappone, nell’isola

Decine di migliaia di giapponesi hanno protestato contro la presenza delle basi militari americane sull’isola di Okinawa, molti di loro indossando il nero. I dimostranti hanno chiesto una revisione dell’accordo di Sicurezza tra i due Paesi che grava su Okinawa la quale ospita la maggior parte delle truppe americane in Giappone.

L’uccisione della donna locale, che era scomparsa per diverse settimane e il cui corpo è stato ritrovato lo scorso mese, ha provocato indignazione ad Okinawa dove le tensioni vengono segnalate sistematicamente a causa di crimini legati agli americani. L’ex marine è stato arrestato il 19 maggio scorso con il sospetto di aver abbandonato il corpo della donna, ma non incriminato per il delitto. L’episodio ha riportato alla mente un caso simile, avvenuto nel 1995, dove una giovane venne stuprata da tre militari Usa. (ANSA)

Seguici su Canale Telegram
https://t.me/imolaoggi
Seguici su Social VK
https://vk.com/imolaoggi

2 thoughts on “Decine di migliaia di giapponesi protestano contro le basi USA

  1. PURTROPPO ANCHE NOI LE ABBIAMO ; CI SIAMO ARRESI “SENZA CONDIZIONI” = CON LA SPERNZA IN UN FUTURO MOLTO MIGLIORE.!
    PURTROPPO IL MALE RIAFFIORA ;CON L’ISIS, PEGGIO DI HITLER.!

Comments are closed.