C o m u n i c a t o
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Giuseppe De Giorgi, il seguente messaggio:
«Ufficiali, sottufficiali, marinai e personale civile della Marina Militare, nel giorno della Festa della Forza Armata vi giungano i sentimenti di apprezzamento e gratitudine della Repubblica, ai quali si aggiunge l’ammirazione dei numerosi organismi e dispositivi internazionali con cui vi trovate a operare.
Siate orgogliosi delle vostre tradizioni, i cui simboli millenari campeggiano nella bandiera, e non solo in memoria delle grandi e valorose imprese del passato, ma per trarre da esse incitamento a perseguire quei valori di civiltà, solidarietà e accoglienza che contraddistinguono la gente di mare, e che vi trovate ancor oggi a testimoniare quotidianamente.
La Marina costituisce uno strumento di altissima professionalità, dotato di mezzi tecnologicamente all’avanguardia, integrato nelle strutture dell’Unione europea e dell’Alleanza atlantica, in grado di operare con autorevolezza insieme alle Marine Militari più avanzate, e attivamente impegnato nel processo di trasformazione della Difesa.
La vostra bandiera sta portando sui mari e nei porti l’immagine di quella parte dell’Italia che, con slancio, opera per la stabilità e la pace, concorre alla salvaguardia dei commerci marittimi e alla difesa della libertà di navigazione, contrastando con efficacia le minacce poste dal terrorismo e dalla pirateria.
L’umanità e la professionalità con la quale ogni giorno gli uomini e le donne della Marina salvano, curano e assistono tanti esseri umani, tra cui moltissimi bambini, che affrontano disperatamente i rischi del mare, mettendosi nelle mani di spregevoli trafficanti di esseri umani, per cercare un futuro migliore, suscita universale rispetto.
In questo giorno rivolgo il mio pensiero commosso e deferente a tutti i marinai che hanno perso la vita per la difesa della comunità nazionale e della legalità internazionale.
A voi, militari e personale civile della Marina Militare e ai vostri cari, giunga il saluto e l’augurio dei cittadini e miei personali, unitamente all’apprezzamento per la esemplare e straordinaria impresa che prestate al servizio del Paese.
Viva la Marina Militare, viva le Forze Armate, viva la Repubblica!»
Roma, 10 giugno 2016
Mummiarella basta a dì cazzate!