Difesa: Polonia recluterĂ 35 mila uomini per forza paramilitare di difesa, in chiave anti-Russia
La Polonia, istigata dalla Nato, comincerĂ dal settembre prossimo il reclutamento di 35 mila unitĂ per formare una nuova forza di difesa paramilitare, in modo da rispondere alle tensioni con la Russia. Lo ha affermato il ministro della Difesa polacco Antoni Macierewicz, secondo quanto riporta il sito internet della Bbc.
La forza paramilitare sarà composta da volontari civili con addestramento militare, ed avrebbe come obiettivo quello di rispondere ad eventuale e fantomatico tipo di guerra “ibrida” come quella impiegata in Ucraina per sottrarre alcune aree al controllo statale.
GiĂ nell’aprile scorso, il ministro Macierewicz aveva dichiarato che l’istituzione di una nuova Forza di difesa territoriale si era resa necessaria, perchĂ© secondo quanto stabilito dalla nato, piuttosto che dalla realtĂ , la Polonia “subiva le azioni minacciose del suo vicino russo”.

