Riccardo Nencini, nel suo ultimo libro “Il fuoco dentro”, racconta del tormentato legame con Oriana Fallaci.
Edito da Mauro Pagliai, “Il fuoco dentro”, sarà presentato sabato 4 giugno alle 17.30 al Teatro Niccolini. Parteciperanno con l’autore, Maria Rosaria Omaggio e Lucia Annunziata.
Riccardo Nencini, vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti per dovere, e scrittore per piacere, nel suo libro ricco di testimonianze e documenti inediti, parla del suo rapporto con Oriana, ma soprattutto del rapporto che Oriana aveva con a sua città, dalla nascita alla morte. Nel suo libro, l’autore ripercorre l´adolescenza di Oriana segnata dalla guerra, e le tante battaglie in difesa della storia e del patrimonio artistico fiorentino.
L’amico di Oriana, parla di una Firenze a due facce, quella ostile, dell’establishment e quella del popolo vicina al più grande scrittore del secolo scorso, donna fiera e coraggiosa sempre pronta a sfidare le convenzioni senza guardare in faccia a nessuno.
Nencini, vuole rendere omaggio così a Oriana Fallaci a dieci anni dalla morte , facendoci ripercorrere un viaggio emozionante nel cuore tormentato della sua amata Firenze. ‘Riccardo’ racconterà del grido di dolore lancinante, dell’urlo di Oriana verso la sua città: “Firenze brucia. E io l’ho perdutamente amata…. “Firenze è una matrigna con i suoi figli migliori. Guarda il poeta…”
Riccardo Nencini parteciparà con Nicoletta Corsalini, Umberto Cecchi, Alessandro Gnocchi e Armando Manocchia, al #BuonCompleannOriana, un evento che si terrà il prossimo 29 giugno (ore 17:30) all’Auditorium dell’Ente Cassa di via Folco Portinari, 5 a Firenze in occasione dell’Anniversario della nascita di Oriana Fallaci.