“Sono di ritorno da Tangeri dove io e la presidente Boldrini abbiamo assunto la presidenza dell’Assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo. Ho rappresentato con orgoglio un Paese che sta dando una grandissima prova di competenza e solidarietà (solo giovedì scorso l’Italia ha salvato più di 4000 persone) e il grande dolore per le troppe vite spezzate al largo delle nostre coste”.
E’ quanto scrive il presidente del Senato, Pietro Grasso, sulla sua pagina Facebook.”I parlamenti dell’area mediterranea possono svolgere un ruolo fondamentale nell’aiutare a superare gli orgogli nazionalistici e a sviluppare un lavoro più pragmatico e settoriale – aggiunge Grasso -. Finora è mancata la concretezza di cui abbiamo bisogno per affrontare le grandi sfide del presente. Per questo motivo noi intendiamo misurarci con azioni puntuali e promuovere progetti concreti per offrire ai cittadini soluzioni reali ai problemi quotidiani.
Penso a progetti di micro credito per sostenere le start up e le piccolissime imprese, alla formazione tecnica dei giovani delle due sponde, alla promozione del lavoro, allo sviluppo delle aree più disagiate dei diversi Paesi, alla diffusione anche in contesti familiari e di piccole imprese delle fonti di energie rinnovabili, alle colture biologiche e sostenibili“.
“Penso a progetti culturali, allo studio dell’Islam, del cristianesimo e dell’ebraismo come antidoto a intolleranze e discriminazioni – sottolinea -. Abbiamo davanti un anno di lavoro che potrà contribuire a disegnare una nuova pagina della storia del Mediterrraneo“. (askanews)