Dal 1972 è sempre stato un punto di riferimento per la musica a Bologna: il negozio dei vinili, poi delle musicassette, infine dei cd e dei dvd. Lo store Ricordi di via Ugo Bassi, come già noto da qualche tempo, questa domenica chiuderà le serrande definitivamente per lasciare il posto a un altro brand di abbigliamento low cost della famiglia di Zara.
Fra gli scaffali vuoti, gli scatoloni e le stanze del piano interrato ormai quasi completamente smantellate si aggirano gli ultimi acquirenti: un po’ per nostalgia, un po’ per approfittare delle offerte pre-chiusura, sono in tanti quelli che sembrano non voler guardare l’orologio temporeggiando fra un cestino e uno scaffale, a caccia del disco giusto.
“Le regole del mercato sono cambiate, soprattutto nel settore musicale – commenta Luca, 50 anni, cliente del negozio Ricordi almeno da 30 – e chiusure come questa comprendiamo tutti che siano inevitabili. Eppure la nostalgia mi assale perchè penso a tutta la buona musica che ho scoperto fra queste quattro mura, i pomeriggi trascorsi a cercare il disco giusto e in ultimo, i recenti giri con i iei figli per comprare dvd e giochi per la Playstation”. Fortunatamente i dipendenti saranno reintegrati all’interno del gruppo Feltrinelli, al quale appartiene Ricordi.