QUESTA E’ LA SITUAZIONE IN GRECIA
Negli ospedali di Atene che sono rimasti senza bisturi
«Non abbiamo i soldi per i letti della terapia intensiva. La spesa sanitaria è scesa di oltre il 60%. Carenze così marcate hanno un costo in vite umane»
I tagli dell’Europa uccidono la Grecia: «Io neurochirurgo non posso operare i malati di tumore»
«Non abbiamo i soldi per i letti della terapia intensiva. La spesa sanitaria è scesa di oltre il 60%. Carenze così marcate hanno un costo in vite umane». Lo stipendio del dottore è di meno di 2000 euro al mese, 700 il salario degli infermieri
Pensate che la UE si interessi dei poveri greci? Macché! Organizza invece una dispendiosa gita, in barba alla miseria e alla disperazione, per andare a controllare la condizione dei presunti profiughi!
STRASBURGO, 27 MAG – Una delegazione dell’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa visiterà tra il 30 e 31 maggio una serie di campi per rifugiati ad Atene e sull’isola di Lesbo. “Lo scopo è di permettere ai membri dell’assemblea parlamentare di comprendere meglio le sfide che la Grecia deve affrontare, valutare la situazione in cui si trovano rifugiati, migranti e richiedenti asilo presenti nel Paese, oltre a come si sta dando attuazione all’accordo Ue-Turchia del 18 marzo”, afferma l’assemblea parlamentare in un comunicato stampa.
La delegazione, che comprenderà il presidente dell’assemblea parlamentare, Pedro Agramunt, si recherà il 30 maggio nei centri di Elliniko, Skaramagas e Eleonas situati ad Atene. Lo stesso giorno la delegazione incontrerà vari ministri, tra cui quello per le politiche migratorie, la difesa nazionale e la salute, mentre Agramunt incontrerà il primo ministro Alexis Tsipras. Il 31 maggio una parte della delegazione visiterà il campo di Schisto e il Porto del Pireo, mentre un gruppo più ristretto si recherà sull’isola di Lesbo per visitare il centro di ricezione e identificazione Moria, il centro Madamado, e il campo rifugiati Kara Tepe, e incontrerà i responsabili di Frontex. Le informazioni raccolte confluiranno in due rapporti che l’assemblea parlamentare discuterà e voterà durante la sessione plenaria che si terrà dal 20 al 24 giugno.
La visita in Grecia della delegazione dell’assemblea parlamentare è stata preceduta dalle visite di altri rappresentanti e organismi del Consiglio d’Europa – quella del rappresentante speciale del segretario generale per la migrazione e i rifugiati in marzo, di cui è già pubblico il rapporto, quella del Cpt in aprile, e quella dello stesso segretario generale del Consiglio d’Europa, Thorbjorn Jagland, che ha incontrato ieri il primo ministro e il Presidente della Repubblica e ha visitato il centro per minori non accompagnati di Petralona. (con fonte ANSAmed).