Turchia: abolita l’immunità parlamentare dei deputati

 

Il parlamento turco ha approvato il primo articolo di un controverso progetto di revisione costituzionale per revocare l’immunità a un centinaio di deputati destinatari di procedimenti giudiziari, due dei quali del principale partito filocurdo. Se adottato questo testo proposto dal Parto Giustizia e Sviluppo (Akp, al potere) sospenderebbe con una clausola provvisoria l’articolo 83 della Costituzione che garantisce l’immunità parlamentare dei deputati.

Il Parlamento turco ha approvato a larga maggioranza la modifica delle costituzione che abolisce a l’immunità parlamentare dei deputati: lo ha annunciato il presidente della Camera, Ismail Kahraman.Il provvedimento è stato approvato – a scrutinio segreto – con 376 voti favorevoli, più dei due terzi necessari per evitare la ratifica per via referendaria.

Il via libera al controverso emendamento apre la strada a delle azioni giudiziarie nei confronti di 138 deputati, 50 dei quali appartenenti alla formazione filo curda del Partito Democratico del Popolo (Hdp).(fonte Afp)