Un’anomalia può capitare, ma quando ben tre paracadute falliscono il loro compito nel giro di un paio di minuti, è evidente che il problema è più serio. Questo video riprende l’operazione di “air dropping” da parte dell’esercito americano a Hohenfels, in Germania.
Durante l’esercitazione Saber Junction 16, alcuni aerei sganciano una serie di veicoli militari che dovrebbero atterrare morbidamente al suolo. Si tratta di Humvee, le grosse jeep in dotazione alla US Army. Per tre di questi lanci però qualcosa va storto, gli involucri dei pesantissimi ‘pacchi’ cedono o si sganciano dalle funi e i mezzi, progettati per resistere a urti violenti ma non a una caduta da quell’altezza, precipitano e finiscono in poltiglia.
Secondo la rivista Army Times, il comandante della 173rd Airborne Brigade, il maggiore Juan Martinez, ha dichiarato che sarà aperta un’indagine per stabilire le responsabilità dell’accaduto. Ma non solo, un’altra indagine sarà aperta per stabilire chi ha registrato il video – postato su Facebook e diventato virale – e, eventualmente, provvedere a sanzioni disciplinari. Forse per quelle grasse risate (condite da un linguaggio più che ‘colorito’) mentre milioni di dollari vanno in fumo
(a cura di Matteo Marini)