Stati Uniti e Unione europea devono “continuare a portare avanti” i negoziati sull’accordo di libero scambio transatlantico (Ttip) in modo da concluderli “entro la fine dell’anno”. Lo ha detto oggi il presidente americano Barack Obama durante la sua visita in Germania
“Io e Angela (Merkel) siamo d’accordo sul fatto che Stati Uniti e Unione europea devono continuare a portare avanti i negoziati per un accordo commerciale transatlantico”, ha detto Obama nella conferenza stampa congiunta con la cancelliera tedesca. “Non credo che saremo in grado di avere la ratifica dell’accordo entro la fine dell’anno, ma mi aspetto che l’accordo sia completato – ha sottolineato Obama – e al quel punto la gente potrà capire perchè sarà positivo per i nostri due Paesi”.
Da parte sua, Merkel ha sottolineato che questo accordo può essere “di grande aiuto, per permettere alla nostra economia di crescere”, sebbene il suo ministro dell’Economia, Sigmar Gabriel, abbia detto che il trattato è destinato “a fallire” se gli Stati Uniti non faranno delle concessioni. Stati Uniti e Unione europea sono impegnati nel negoziato dal 2013; il 13esimo round di negoziati si terrà questa settimana a New York. (fonte Afp)