Alla vigilia della visita di Barack Obama a Hannover, in Germania, decine di migliaia di persone sono scese nelle strade del capoluogo della Bassa Sassonia, per protestare contro il Trattato commerciale che viene negoziato da Stati Uniti e Unione europea.
Diverse, ma pur sempre rilevanti, le stime sul numero dei partecipanti: 35mila secondo la polizia, 90mila secondo gli organizzatori dell’iniziativa.
Simone Peter, co-presidente del partito Verde, afferma che il trattato, denominato Ttip, preoccupa non solo i tedeschi e gli europei, ma anche gli americani. “Il nostro messaggio per Obama – dice – è che siamo al fianco della società civile negli Stati Uniti”.
“Diverse ong – sostiene l’attivista Hanni Gramann – hanno avuto accesso ai documenti, ad esempio a quelli del Trattato di libero scambio tra Unione europea e Canada, e possiamo dire che i nostri non sono soltanto timori. E’ un fatto che le multinazionali avranno diritti speciali e che il principio di precauzione non sarà più rispettato. Questi sono fatti”.
Il Ttip sarà tra i temi che verranno affrontati nell’incontro di domenica tra Obama e Angela Merkel, alla grande Fiera dell’Industria di Hannover. Entrambi hanno già difeso il valore dell’accordo, dicendosi convinti che contribuirà a creare posti di lavoro e a migliorare gli standard di vita su entrambe le sponde dell’Atlantico. EURONEWS