E’ stata un tedesca che vive a Londra a lanciare “Hug a Brit” (abbraccia un britannico), un tentativo ridicolo e infantile, divenuto ormai virale, di convincere i britannici a votare per rimanere in Europa al referendum convocato da David Cameron per il 23 giugno.
“Siamo cittadini europei che vogliono che i britannci restino nell’Ue. Questa è la nostra bomba d’amore“, recita lo slogan postato su Twitter da @pleasedontgouk. Cittadini di tutti i Paesi europei non hanno perso tempo e a centinaia hanno postato delle fotografie che li ritraggono mentre abbracciano amici inglesi sotto gli hashtags #hugabrit and #pleasedontgouk in una social campagna rivolta in particolare ai sudditi di sua Maestà che ancora non hanno deciso.
In un messaggio Instagram si vede la fan tedesca Christine Ullman mentre abbraccia “l’idolo della sua giovinezza” Jarvis Cocker, frontman della banda britannica Pulp. In un altro tweet una donna abbraccia la statua della grande scrittrice Virginia Woolf. Molti dei messaggi che accompagnano i selfie contengono elogi sperticati per la Gran Bretagna.
La campagna ha preso il via a febbraio grazie a Katrin Lock (foto sopra), una tedesca che vive a Londra da sette anni. “Il nostro messaggio non è sulle statistiche o i numeri, è solo che non vogliamo che il Regno Unito divorzi da noi”, si legge nel manifesto che compare sul sito della campagna pleasedontgouk.com. “Il nostro messaggio arriva dritto dai nostri cuori”. (con fonte Afp)