La Merkel apre una scuola e un ospedale per rifugiati in Turchia

merkel-erdogan

E Merkel inaugura un centro al confine con la Siria

Il 16 aprile la cancelliera tedesca Angela Merkel sarà in Turchia per inaugurare “una scuola e un ospedale” per i rifugiati siriani “costruito grazie a finanziamenti europei a Kilis”, nel sud-est al confine con la Siria.

Lo ha annunciato il premier di Ankara, Ahmet Davutoglu. Kilis, che ospita un numero di siriani pari a quello dei suoi abitanti, circa 120 mila, è stata proposta dalle autorità turche per il premio Nobel per la Pace, analogamente a quanto accaduto per gli abitanti delle isole greche dell’Egeo.

La Commissione europea vuole proporre un’ampia riforma del sistema d’asilo europeo, nell’ambito della quale la responsabilità del trattamento delle richieste passerebbe dai livelli nazionali al livello europeo: lo scrive il giornale tedesco Die Welt, anticipando una iniziativa, che dovrebbe essere annunciata domani. Resta intanto indigesto, creando malcontento tra i migranti, l’accordo preso tra Bruxelles e Ankara in materia, con lo sfollamento quotidiano dei migranti dalla Grecia.  (CdT.ch)