Londra, 21 mar. – Il Pentagono intende investire 200 milioni di sterline (255 di euro) per costruire in Gran Bretagna un maxi-centro di raccolta dati ed intercettazioni, che coprira’ (spiera’) tutta l’Europa e l’Africa. La sede prescelta e’ la base della Royal Air Force di Croughton vicino Milton Keynes, 90 km a nord di Londra.
Battezzato “Joint Intelligence Analysis Centre” il nuovo centro rappresentera’ lo sviluppo di una struttura gia’ esistente dalla quale al momento passa un terzo delle comunicazioni delle forze armate Usa in Europa. Secondo quanto riferisce l’Independent il centro avra’ uno staff di 1.2500 analisti da oltre 50 Paesi e sara’ completata entro il 2017.
La di RAF Croughton ha un collegamento diretto via cavo con Government Communications Headquarters (GCHQ) a Cheltenham e funge da stazione di rilancio per le comunicazioni degli agenti della CIA. Una volta che il centro è completato, sarà in prima linea nelle attività di intelligence e comprenderà personale delle agenzie britanniche senza nome, secondo i documenti informativi US Air Force.
Il Ministero della Difesa e il Ministero degli Esteri e del Commonwealth nel Regno Unito hanno rifiutato di commentare la costruzione del nuovo centro di spionaggio