PIEVE A NIEVOLE – Chiude lo storico calzaturificio Balducci di via del Melo. Sembra proprio giunta a conclusione la storia lunga 82 anni, dell’azienda che produce scarpe per bambino.
La storica azienda toscana, con sede a Pieve a Nievole in provincia di Pistoia che sospende tutte le sue attività e apre una procedura di mobilità collettiva per gli oltre 40 dipendenti. Fino a qualche anno fa erano il doppio.
“La Balducci – spiega il Tirreno – non è riuscita a superare la crisi in cui è piombata da metà del 2015, quando le maestranze impiegate erano allora una sessantina, dalle circa 80 di non più di 4 anni fa. Poi sono scese a 45, con molte di loro in regime di cassa integrazione. E ora con lo stop ai macchinari diventeranno zero”.
Ad annunciare la chiusura definitiva è la stessa direzione della Balducci Spa, con una nota stampa. “In attesa di verificare le reali opportunità di continuità aziendale – si legge – la Balducci spa comunica sin d’ora la sospensione di ogni attività produttiva di natura industriale, commerciale e amministrativa, e l’attivazione immediata, in via cautelativa, di una procedura di mobilità collettiva di tutti i dipendenti. La famiglia Balducci è purtroppo giunta a questa grave decisione dopo numerosi tentativi di rifinanziamento e con la consapevolezza di aver percorso ogni azione possibile sul mercato e a tutela dei propri lavoratori, come dimostrano i decenni di storia di questa società”.
Nel frattempo Renzi passa il tempo così
Il nuovo passatempo di Renzi: smonterà le bufale sul governo
L’Anti-anti bufala: il matteopoldo apre una nuova rubrica nella sua e news