“Le improvvisate dichiarazioni sulla deflazione di Renzi a Bruxelles non stanno né in cielo né in terra. Ha detto che per vincere l`inflazione negativa non basta la politica monetaria della Bce, ma serve una politica economica seria in tutti gli Stati dell`Ue. Parole sante. Ma non ha fatto altro che ripetere quelle di Mario Draghi, senza rendersi conto che proprio a lui si riferiva il presidente della Bce quando le ha pronunciate”.
Così Renato Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia, in un editoriale pubblicato da “Il Giornale”.
“Ci dica Renzi cosa ha fatto in due anni di governo. Fino ad ora zero investimenti, e no riduzione della cattiva spesa pubblica. Anzi, con Renzi quest`ultima è aumentata a causa dei vari bonus acchiappa-consenso che si è inventato, dagli 80 ai 500 euro, come inevitabilmente sono aumentati pure il deficit e il debito”.
“Piuttosto, se fosse stato uno statista, Renzi avrebbe spiegato agli italiani come, proprio per effetto della deflazione, i suoi conti pubblici siano tutti da rifare. Significa che il governo si ritroverà presto, a causa delle proprie stime esagerate, ormai fuori dalla realtà, un buco di bilancio di 40-50 miliardi che dovrà colmare con una manovra monstre ad ottobre. Bocciato di nuovo”, aggiunge Brunetta.
Il nuovo passatempo di Renzi: smonterà le bufale sul governo. Vediamo se riesce (sarà difficile) sbufalare in questo caso.