D’ora in poi le forze dell’ordine avranno un’arma in più: lo spray al peperoncino. Terminata la sperimentazione, “che ha avuto un esito positivo”, entro l’anno i poliziotti dovrebbero iniziare ad averlo in dotazione, “con la previsione di ulteriori quantitativi nel triennio”.
Ne dà notizia il sindacato di polizia Silp-Cgil, dichiarandosi “favorevole all’utilizzo in relazione a precisi ambiti di applicazione”. Può aiutare il lavoro dei poliziotti, dice il segretario nazionale del Silp-Cgil, Daniele Tissone, “anche se è un mezzo da impiegare solo in casi di estrema ratio e nel corso di situazioni eccezionali”. “Il Viminale – dice Tissone – ha espletato tutte le formalità per una fornitura di spray che nel triennio riguarderà anche carabinieri e finanza. Le lavorazioni di materiale inizieranno il 25 aprile e termineranno il 20 maggio. I dispositivi saranno presentati e sottoposti al previsto collaudo da parte dei competenti uffici della Polizia di Stato. Successivamente sarà avviata la distribuzione al personale”.
“Salutiamo con favore l’introduzione in via definitiva dell’utilizzo dello spray a base oleoresi capsicum dopo la favorevole sperimentazione effettuata” dice in una nota il segretario Generale del Siulp Felice Romano che sottolinea anche “la necessità di attuare immediatamente anche la sperimentazione del taser”. adnkronos