Traffico di droga e riciclaggio: arrestati 11 finti rifugiati del Gambia

 

TRENTO, 18 FEB – Undici cittadini del Gambia, tutti richiedenti asilo, sono stati arrestati dalla polizia di Trento perché ritenuti responsabili di traffico di sostanze stupefacenti e riciclaggio.

L’operazione, denominata “Mandinka” – fanno sapere gli investigatori – ha portato alla luce un vasto traffico di droga e riciclaggio di denaro tra Rovereto e Trento gestito da un’organizzazione criminale, i cui appartenenti erano giunti in Italia come richiedenti asilo per motivi politici-umanitari o di protezione sussidiaria. Oltre agli 11 richiedenti asilo arrestati, per altri due è stato applicato l’obbligo di firma e quattro sono stati denunciati a piede libero, fra cui un minorenne segnalato alla Procura per i Minori di Trento. (ANSA)

Sono 19 le persone coinvolte a vario titolo nelle attività criminali, finti rifugiati tra i 32 ed i 17 anni: secondo quanto riferisce la Questura sono tutti richiedenti asilo, in parte provenienti dal campo della Protezione Civile di Marco ed alcuni anche inseriti nei progetti di accoglienza gestiti da Cinformi, l’agenzia per l’immigrazione della Provincia di Trento che ha collaborato alle indagini.

 

Seguici su Canale Telegram
https://t.me/imolaoggi
Seguici su Social VK
https://vk.com/imolaoggi