Gli elogi di Bergoglio a Emma Bonino sono gravissimi

 

Bonino Papa FrancescoLe dichiarazioni che il Papa avrebbe fatto su Emma Bonino – secondo quanto riporta Massimo Franco sul Corriere della Sera di ieri e riprese da tutti i giornali e da tutte le televisioni – sono gravissime e devono essere smentite da chi ha il dovere di smentirle. Sono state rivolte ad una persona che non si è pentita di nulla e che rivendica tutto quello che ha realizzato durante la sua attività politica: dalla legge sull’aborto alla contrarietà alla sepoltura dei bambini non nati, dagli attacchi all’obiezione di coscienza prevista dalla legge 194 alla posizione favorevole nei confronti dei matrimoni omosessuali, dalla campagna a favore della liberalizzazione delle droghe a quella sull’eutanasia.

Il Papa inserisce Emma Bonino tra i grandi d’Italia. Precedo l’obiezione che conosco: il Papa privatamente può dire quello che vuole. Non è vero. Non esiste “privato” per il Papa, il quale non può esercitare vizi privati e pubbliche virtù, perchè così tradisce la sua missione, che gli è stata conferita da Cristo.

Personalmente, insieme alla mia famiglia, ho consegnato la mia vita a Cristo e alla Chiesa. Vederla così tradita, mi causa una sofferenza profonda. Ma non è per questa ragione che mi permetto di chiedere a tutti di mobilitarsi. Lo chiedo perchè è necessario affermare e testimoniare la Verità, gridarla dai tetti, come ci ha insegnato a fare Cristo ed è necessario – oggi più che mai – difendere la Chiesa e chiedere a tutti coloro che ne fanno parte di agire per Cristo e in Cristo, non per Satana.

Danilo Quinto