124 mln di euro del Fondo Sviluppo saranno invece spesi per i clandestini

 

Palestra e ludoteca per immigrati
Palestra e ludoteca per immigrati

BRUXELLES – Via libera di Bruxelles alla riprogrammazione di 124 milioni di euro di fondi Ue già assegnati all’Italia, per cofinanziare misure destinate al salvataggio in mare dei migranti con navi ed elicotteri. Il disco verde prevede la riallocazione di questa cifra proveniente dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (Fesr) al programma operativo nazionale ‘Sicurezza’ che copre Sicilia, Campania, Calabria e Puglia, è stata la commissaria alle Politiche regionali, Corina Cretu.

La decisione, presa dall’esecutivo Ue per rispondere all’emergenza immigrazione, non è la prima di questo tipo che riguarda l’Italia. Già l’anno scorso, riferiscono fonti comunitarie, la Commissione europea aveva consentito la modifica del programma operativo della Sicilia. Il programma operativo nazionale ‘Sicurezza’, secondo quanto si apprende a Bruxelles, finora ha finanziato 76 progetti per l’allestimento di centri multifunzionali per i migranti legali e i richiedenti asilo nelle quattro Regioni coinvolte, per un ammontare di 89 milioni di euro.

Le misure sono incluse nel più ampio ‘Piano per la gestione della migrazione’ e si concentra su due dimensioni: prima accoglienza e integrazione. Le operazioni del programma ‘Sicurezza’ includono l’allestimento di aree per la sistemazione temporanea di immigrati (tra cui mense), laboratori linguistici e iniziative che mirano all’integrazione e all’inclusione sociale degli immigrati, oltre ad attività ricreative e aree sportive. Si parla anche di ‘servizi di accompagnamento’, che comprendono assistenza sanitaria e sostegno psicologico, fornito attraverso convenzioni con centri sanitari locali. ANSA Europa


 


TI PIACE IMOLAOGGI?

è on line senza banner pubblicitari, sponsor o click bait
VUOI SOSTENERCI?
Il Tuo contributo è fondamentale, ecco come puoi farlo!
IBAN: IT78H0760105138288212688215
oppure fai una donazione con PayPal