John Kerry chiede alla Cina di aumentare la pressione sulla Corea del Nord perché abbandoni i suoi piani di riarmo nucleare.
Il segretario di Stato americano è in Cina per una visita di due giorni, e ha parlato alla stampa dopo aver incontrato il Ministro degli Esteri di Pechino, Wang Yi.
I due titolari degli Esteri si dicono d’accordo sulla necessità di una nuova risoluzione delle Nazioni Unite.
“Le azioni di Kim Jong Un sono sfrontate e pericolose. Che riesca o meno a far esplodere una bomba all’idrogeno non fa la differenza, quel che conta ora è che ci sta provando, che lo vuole fare e ci prova”, ha detto Kerry sul leader nord-coreano che il 6 gennaio veniva mostrato dalla televisione pubblica mentre assisteva a quello che è stato presentato come il test di una bomba all’idrogeno.
Tra Pechino a Washington c‘è però diversità di vedute sul modo di spingere Pyongyang alla marcia indietro: la Cina ritiene di fare già abbastanza, gli Stati Uniti non la vedono così. E Kerry ora propone di intervenire sugli scambi di beni e servizi tra i due Paesi. EURONEWS
TI PIACE IMOLAOGGI? è on line senza banner pubblicitari, sponsor o click bait VUOI SOSTENERCI? Il Tuo contributo è fondamentale, ecco come puoi farlo!
|