Oltre 93 kg di cocaina sono stati sequestrati al Brennero dalla Guardia di Finanza, che ha arrestato due albanesi. La droga era stipata nei vani interni di un Suv apribili solo con un congegno elettrico in possesso dei viaggiatori ed era suddivisa in panetti destinati al consumo in Italia. Il grado di purezza fa ritenere agli investigatori che il valore commerciale della sostanza sia pari a oltre 18 milioni di euro.
I due albanesi, che viaggiavano a bordo di una Ford Kuga, sono stati fermati dalla Guardia di Finanza di Vipiteno, nel corso di servizi di controllo dei transiti commerciali e di persone a ridosso dei confini con l’Austria. I finanzieri, riscontrando alcune modifiche nel bagagliaio, hanno portato la macchina in un una struttura apposita, dove è stato accertato che il vano destinato alla ruota di scorta, apparentemente chiuso in modo ermetico, poteva essere aperto attraverso un congegno elettrico.
A quel punto sono stati rinvenuti ben 83 panetti di cocaina purissima, per un quantitativo totale di 93,10 Kg di droga, sequestro record nella storia dei servizi svolti in Alto Adige. I due albanesi a bordo del mezzo, G.E. di 36 anni e M.A. di 42 anni, sono stati arrestati su disposizione della Procura di Bolzano e portati nel carcere del capoluogo altoatesino. Il mezzo è stato sequestrato insieme a tre cellulari e varie carte sim. Le indagini sono condotte anche dal Gruppo di Investigazione Criminalità Organizzata e dal Gruppo Operativo Antidroga della Guardia di Finanza di Trento, dirette anche al contesto internazionale. ADNKRONOS
TI PIACE IMOLAOGGI? è on line senza banner pubblicitari, sponsor o click bait VUOI SOSTENERCI? Il Tuo contributo è fondamentale, ecco come puoi farlo!
|