Lavoro, Hollande: “un miliardo di euro per formare 500.000 disoccupati”

 

HollandeOra si gioca il tutto per tutto. Francois Hollande – che si è impegnato a non ricandidarsi all’Eliseo nel 2017 se non riuscirà ad invertire la cosiddetta ‘curva della disoccupazione’ – ha presentato oggi, a meno di 18 mesi dalle presidenziali, un piano d’emergenza sul lavoro. Sette misure chiave, ha annunciato il presidente, finanziate “con oltre 2 miliardi di euro di sforzi di bilancio”.

Tra le principali misure, ci sarà un miliardo di euro finanziato dallo Stato per formare 500.000 disoccupati. Le formazioni riguarderanno i disoccupati meno qualificati, in particolare, in settori come il digitale e l’ambiente. Esprimendosi davanti al consiglio economico e sociale Hollande ha spiegato che per i francesi l’occupazione è “l’unica cosa che valga oltre alla sicurezza”. E in questa operazione “non c’è nessun artificio statistico”, ha assicurato il presidente assicurando che “ciò che conta è fare le riforme fino in fondo, al di la’ delle scadenze elettorali”.

Per Hollande questa e’ l’ultima chance. Più volte, il presidente si è impegnato a non ricandidarsi all’Eliseo nel 2017 se non riuscirà ad invertire i dati sulla disoccupazione in modo “credibile e duraturo”. I due miliardi di euro, spiegano al ministero dell’economia, “verranno interamente finanziati” da risparmi e tagli alla spesa.  Tra l’altro, Hollande ha annunciato incentivi immediati di 2000 euro alle Pmi che assumono con contratti indeterminati o determinati di almeno 6 mesi. (ANSAmed).


 


TI PIACE IMOLAOGGI?

è on line senza banner pubblicitari, sponsor o click bait
VUOI SOSTENERCI?
Il Tuo contributo è fondamentale, ecco come puoi farlo!
IBAN: IT78H0760105138288212688215
oppure fai una donazione con PayPal