Il commento del presidente della Camera Laura Boldrini sugli stupri e violenze perpetrati dai migranti a Colonia (https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=843765792400287&id=325228170920721)
La mia piena solidarietà alle decine e decine di donne vittime di violenze, molestie e umiliazioni fisiche e verbali nella notte di Capodanno a Colonia.
I gravi fatti denunciati meritano la più ferma condanna e sono certa che le autorità tedesche impegnate nelle indagini riusciranno a fare chiarezza con la necessaria tempestività e a punire i responsabili con il dovuto rigore.
Sono dalla parte delle donne, sempre, e trovo intollerabile che nelle nostre città possano essere costrette a subire un clima di intimidazione.
Una delle conquiste della civiltà giuridica è il principio che la responsabilità penale è personale: dunque chi ha sbagliato dovrà pagare, indipendentemente dalla sua nazionalità o provenienza, senza che ciò debba alimentare campagne di discriminazione contro intere comunità. (responsabilità personale in un esercito di 1000 violenti?, ndr)
In queste ore in rete – piagnucola il presidente – è stato strumentalmente ricordato un mio tweet di ottobre, nel quale mi congratulavo con la neosindaca di Colonia per la sua elezione dopo che in campagna elettorale un fanatico l’aveva aggredita a coltellate proprio per le sue posizioni sull’immigrazione. Allora come oggi sono al fianco delle donne oggetto di violenza.
ImolaOggi.it è on line dal 1997 senza sponsor, banner pubblicitari o click bait. Da Giugno 2015, per conservare autonomia e indipendenza, c’è bisogno anche del tuo contributo. |