La provincia di Modena si prepara ad accogliere un numero ancora maggiore di profughi richiedenti asilo. Sul sito web della Prefettura di Modena è stato infatti pubblicato il bando di gara pubblica per l’assegnazione del servizio di accoglienza dei cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale e per le attività di gestione a questo connesse.
La gara – sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa – è prevista per un numero di 1.036 immigrati in parte già presenti sul territorio provinciale ed ospitati in base di convenzioni vigenti, in parte destinati al nostro territorio dopo gli ultimi sbarchi sulle coste del sud Italia.
Non cambiano le modalità di gestione degli stranieri. Scopo della gara è determinare una graduatoria di associazioni, altri organismi del privato sociale o operatori economici che hanno maturato una comprovata esperienza, ai fini dell’affidamento dei servizi di gestione amministrativa, assistenza generica alla persona, pulizia ed igiene ambientale delle strutture di accoglienza, erogazione dei pasti, fornitura di beni di prima necessità, nonché dei servizi per l’integrazione sociale.
Le strutture di accoglienza dovranno essere situate nel territorio della provincia di Modena e le singole convenzioni, stipulate con gli operatori partecipanti secondo l’ordine di collocazione nella graduatoria, avranno decorrenza da aprile fino al 31 dicembre 2016. Come già accaduto, i profughi verranno smistati quindi su tutto il terriotrio provinciale, dal momento che ogni singola struttura potrà ospitare massimo 10 persone, in proporzione al numero dei residenti di ciascun comune.
Ogni straniero costerà allo Stato 32,50 euro, per una spesa complessiva di circa 12 milioni di euro, destinati alle coop e alle associazioni che gestiranno il servizio. Le domande di partecipazione alla gara dovranno essere presentate entro le ore 12:00 del giorno 10 febbraio 2016.
Copia dell’avviso di gara e dei relativi allegati è consultabile all’indirizzo web: http://www.prefettura.it/modena