Una ricetta antica, ma che i cittadini dei popolosi quartieri di Appio e Cinecittà giudicano più concreta dei “palliativi” proposti dal Campidoglio. Per questo con una nota e sui social i cittadini e le associazioni del Municipio VII convocano per domani alle 18 in Piazza di Cinecittà 11, di fronte alla centralina di rilevazione dello smog, una “danza della pioggia”.
Il Settimo Municipio, si legge nella convocazione “è quello in cui sono più alti i valori dello smog che in questi giorni sta affliggendo la Capitale. Tuttavia i problemi dell’inquinamento atmosferico nel nostro territorio non sono recenti: il traffico in entrata e in uscita sulle due principali arterie (Appia e Tuscolana), il GRA, il corridoio di atterraggio e di decollo dell’aeroporto di Ciampino, sono tutti fattori che hanno reso e rendono l’aria irrespirabile quando le situazioni meteo non sono favorevoli”.
A fronte di “palliativi come le targhe alterne e il blocco del traffico”, mercoledì 30 tutti in piazza confidando che la danza della pioggia “sia una misura più efficace rispetto a quella varata dall’Amministrazione”. Dei versetti satirici, conosciuti a Roma come “Pasquinate”, saranno lasciati intorno alla centralina. La Comunità territoriale, infine, chiede “un incontro urgente con le Istituzioni per definire delle misure concrete per la riduzione del traffico e dello smog”. askanews