E’ arrivata questa mattina a Porto Empedocle la nave “Dattilo” della Guardia Costiera con a bordo 661 migranti, tra cui 103 donne e 12 minori. I clandestini sono stati prelevati ieri nel Canale di Sicilia, durante uno dei tanti interventi di salvataggio.
I migranti sono stati fatti sbarcare sulla banchina del porto e sottoposti alle prime cure da parte dei vilontari della Croce rossa pronti ad attenderli. Successivamente, dopo una prima identificazione, verranno trasferiti nei centri di prima accoglienza.
Tra il 22 e il 23 dicembre la nave Dattilo della guardia costiera ha eseguito sette operazioni di soccorso che hanno permesso di prelevare complessivamente 809 clandestini che erano a bordo di sette gommoni in difficoltà nello Stretto di Sicilia. Le operazioni di ricerca in cui è stata impiegata Nave Dattilo rientrano nell’ambito delle complessive 16 operazioni coordinate dalla Centrale operativa del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a Roma.
ImolaOggi.it è on line dal 1997 senza sponsor, banner pubblicitari o click bait. Da Giugno 2015, per conservare autonomia e indipendenza, c’è bisogno anche del tuo contributo. |