“Sulla vicenda dei presepi c’è stata una bella dose di strumentalizzazioni. Io non credo che il dialogo si aiuti con l’autocensura.
Non si fa dialogo così o nascondendo le proprie radici culturali ma nemmeno contrapponendosi a quelle degli altri. In questo modo non si mettono le basi per una società che deve andare avanti. Noi dobbiamo trovare la cifra di una convivenza democratica”.
“Non bisogna brandire la religione (cristiana) come uno strumento contundente contro dimensioni diverse dalla propria perché in questo modo non si mettono le basi per una società che insieme va avanti.”
Lo afferma il presidente della Camera Laura Boldrini, nel corso dello scambio di auguri con la stampa. “La sfida – prosegue ancora Boldrini – è nel trovare un equilibrio tra tradizioni e rispetto per quelle degli altri. Anche i giornalisti facciano attenzione alle strumentalizzazioni dando spazio ad una contrapposizione che ormai fa parte del passato. Si dà peso a delle provocazioni che a mio avviso non dovrebbero avere quel peso”.