Giubbotti antiproiettili scaduti per i poliziotti di Cagliari: la loro denuncia
Si tratta dei giubbotti antiproiettile “sottocamicia di colore beige, marca Mehler Vario System, modello 026-BA501, dotazioni apparentemente nuove, con relativo imballo in plastica“. L’equipaggiamento è stato consegnato a vari uffici e la dotazione è andata ad integrare quella già esistente in procinto di scadenza a fine anno. Ma “oltre a rilevare una protezione balistica identica a quelli già esistenti, quindi non idonei alla protezione di eventuali colpi di armi più potenti delle normali pistole, rileviamo un dettaglio sconcertante: i giubbotti, spacciati per nuovi, sono già scaduti da ben 8 mesi”.
A raccontare tutto è il segretario provinciale del Sap di Cagliari, Luca Agati, che ha scritto a tal proposito una lettera al questore Danilo Gagliardi.
Agati precisa che su uno dei lati dei giubbotti antiproiettile “viene menzionata solo la data di produzione (04/2008) ma non la scadenza. Abbiamo pertanto ricercato il dato all’interno, sull’etichetta della barra di protezione, che appunto riporta una data di scadenza (indicata tra l’altro a penna) fissata per 04/2015. La gravità della questione è sconcertante; chiediamo che detta strumentazione venga immediatamente ritirata ed i colleghi dotati di protezioni aggiornate ed idonee”.
“In un periodo delicato come quello attuale – aggiunge il poliziotto – rimaniamo meravigliati che l’amministrazione possa commettere errori tanto gravi quanto grossolani. La vita dei colleghi è sacra e come tale va tutelata a costo di combattere battaglie in queste ed in tutte le sedi che si riterranno più opportune”.
Contemporaneamente, nei paesi civili, accade questo
Nuovi giubbotti antiproiettile per i cani poliziotto
Ora anche i cani poliziotto russi saranno dotati di giubbotto antiproiettile, una nuova misura per proteggerli da colpi di pistola ed esplosioni