“Non credo che sia una buona idea, in questo momento, passare ad operazioni militari comuni in Siria da parte dell’Ue”. Lo ha detto l’Alto rappresentante per la politica estera e di difesa della Ue, Federica Mogherini. “Le opzioni sul futuro potrebbero cambiare – ha aggiunto – Ma al momento la richiesta è questa”. La richiesta fatta dalla Francia in base al trattato di Lisbona, ha ricordato, prevede approcci bilaterali, “l’alternativa sarebbe usare un altro articolo, che prevede operazioni comuni di sicurezza e di difesa”.
“La Francia – ha detto ancora Mogherini – ha invocato un articolo del trattato”, quello che prevede contributi bilaterali. “Non c’è bisogno di decisioni formali per l’applicazione. Rivolgersi all’Ue è stato un ottimo segnale, offre all’Ue un senso di solidarietà e questo aiuterà l’Europa, quindi sono stata molto contenta”.
“L’articolo” invocato dalla Francia “prevede contributi bilaterali – ha aggiunto – La Francia sta definendo le proprie richieste e le sta esponendo ai singoli stati membri e i singoli stati membri stanno discutendo il loro contributo. Il mio ruolo, in base al trattato, è quello di facilitare le discussioni bilaterali”.
L’Alto rappresentante Ue ha poi sottolineato che “Daesh sta giocando sporco: è una guerra di vecchio stampo e dobbiamo smantellare questa narrativa. Non è una guerra di religioni, ma una sporca guerra di potere, non c’è nulla di religioso ma il tentativo si strumentalizzare la religione“.
La Mogherini è poco informata. E’ pregata di leggere questo documento, è facile e in italiano
Lo Stato Islamico, una realtà che ti vorrebbe comunicare
http://www.adnkronos.com/r/Pub/AdnKronos/Assets/PDF/LoStatoIslamicoPDF.pdf