Coldiretti: giu’ i consumi per regali di Natale, spesa in calo del 2,4%

 

Natale sotto il segno dell’austerity per l’Italia. Da una analisi della Coldiretti, sulla base dell’indagine sulle spese di fine anno 2015 di Deloitte, emerge che, al via dello shopping natalizio, gli italiani destineranno un budget complessivo per i regali di 219 euro a famiglia, con una leggera flessione del 2,4 per cento sul 2014.

Nonostante la propaganda sul miglioramento della situazione economica, si conferma la tendenza ad acquistare i regali di Natale in anticipo per avvantaggiarsi dei prezzi piu’ convenienti proposti da molti esercizi sotto forma di offerte speciali, o per non dovere affrontare le lunghe file che caratterizzano il momento clou dello shopping delle festivita’.

Si registra anche – continua la Coldiretti – una spinta verso regali utili e all’interno della famiglia, tra i parenti e gli amici si preferisce scegliere oggetti o servizi a cui non e’ stato possibile accedere durante l’anno. Tra le tendenze che si affermano a Natale quest’anno ci sono anche la e ricerca di sconti facendo raffronti tra i vari esercizi commerciali, ma anche il ricorso ad internet per suggerimenti ed acquisti on line.