“Nel nostro Paese si può stare tranquilli, il sistema di intelligence e quello di prevenzione funzionano ma nessun Paese è a rischio zero”. Lo ha detto il Ministro dell’Interno, Angelino Alfano in una intevista a Sky.
Approfondendo i temi del terrorismo, il responsabile del Viminale ha poi spiegato che, nella specificità italiana, al momento non sono emersi contatti con la criminalità organizzata. “Un legame diretto e netto fra terrorismo e criminalità organizzata non è emerso in termini netti“, ha spiegao aggiungendo però che “abbiamo una serie di indizi. Ma – ha ripetuto – un legame diretto non è ancora emerso. Se emergesse lo contrasteremmo”. (askanews)
Dopo i fatti drammatici di Parigi dobbiamo abituarci a rinunciare ad un “pezzettino della nostra privacy”. A dirlo è stato il ministro dell’Interno, Angelino Alfano che, in una intervista al Skytg24, ha annunciato che, tra le misure anti-terrorismo, si stanno mettendo in atto nel nostro paese la organizzazione di una sorta di “immagazzinamento dei dati personali che – ha spiegato – immancabilmente comprimerà un pochino la nostra privacy”.Un sacrificio in questo senso, ha poi detto Alfano, che si spiega con la necessità di “difendere la nostra sicurezza”. (askanews)