“L’Europa avrà finalmente una sua struttura interamente dedicata al fenomeno della violenza sulla donne”. Lo annuncia Barbara Matera, europarlamentare di Forza Italia, commentando l’approvazione, in sede di votazione del Bilancio 2016, di una sua proposta con la quale viene istituito uno Sportello Antiviolenza Europeo che avrà sede a Vilnuis in Lituania presso l’Eige (European Institute for Gender Equality).
“Istituire un organismo capace di monitorare il grave fenomeno della violenza sulle donne, non già più e soltanto su base nazionale ma a livello europeo, è un’ottima notizia, un primo importante passo verso l’approvazione di una direttiva comunitaria che, mi auguro, possa vedere la luce al più presto“, spiega Matera.
Per l’esponente di Forza Italia, “non in tutti i Paesi europei la battaglia contro la violenza di genere viene portata avanti con la stessa efficacia”, per questo, “approvare una norma obbligatoria che uniformi le migliori legislazioni nazionali volte a contrastare questi reati – conclude Matera – è assolutamente indispensabile”. ANSA Europa