“Quando vado a leggere i decreti legislativi su Roma Capitale non trovo la benché minima soluzione ai reali problemi”. Lo ha detto il prefetto Franco Gabrielli a Pescara parlando dei problemi di Roma anche in vista del Giubileo. Gabrielli ha però ribadito di non credere alla cifra di 30 milioni di pellegrini. Il prefetto nei suoi incontri nei 15 Municipi ha trovato una città “molto arrabbiata, incattivita, esasperata”, ma interessata a parlare di “problemi reali più che di Mafia Capitale”.
Poi sulle dimissioni di Marino – “Il mio rammarico più grande è di aver trovato una persona di grande onestà, che avrebbe potuto dare una svolta, e poi questa fine sugli scontrini, ingiusta e ingloriosa”. Così il prefetto di Roma Franco Gabrielli sul sindaco dimissionario Ignazio Marino, per il quale parla di “occasione perduta”
. “Non sarà un semplice cambio di Giunta a risolvere i problemi – aggiunge – se non ci sarà una legislazione adeguata e una macchina amministrativa che possa arrecare benefici ai poveri cittadini”. ansa