Dal 10 al 17 ottobre ci sarà la settimana di mobilitazione europea contro il TTIP. Per protestare contro il TTIP è nato un movimento europeo che ad oggi ha raccolto oltre 3milioni di firme contro questo scellerato trattato.
Per indottrinare i sudditi, sostenitori di questa scellerata accettazione delle condizioni imposte dagli americani, si tengono convegni e tavole rotonde; di contro, per sensibilizzare la cittadinanza, si terranno manifestazioni in molte città italiane.
Se passa il trattato, un singolo Stato non potrà più emanare leggi per difendere i propri cittadini dal commercio di prodotti pericolosi per la salute e per l’ambiente; se lo farà potrà essere denunciato dalla multinazionale di turno ad una sorta di tribunale internazionale privato, che potrà condannare lo Stato stesso al pagamento di multe da bancarotta: tutto ciò che oggi impedisce il profitto delle multinazionali e tutela, almeno in parte, l’interesse della collettività, verrà spazzato via.
————————
Nel frattempo la Commissione europea organizza conferenze di indottrinamento per convincere che il TTIP non è dannoso per i cittadini
Trattato USA-UE: TTIP e sicurezza alimentare
Una conferenza organizzata dalla Commissione europea in cooperazione con l‘Università di Bologna e la Regione Emilia-Romagna. Il 9 ottobre presso la Scuola di Giurisprudenza, in via Zamboni 22
Cambierà davvero il cibo sulle nostre tavole in seguito al TTIP, l’accordo di partenariato per il commercio e gli investimenti che l’UE e gli USA stanno negoziando? L’Unione europea dispone di norme rigorose a tutela della sicurezza alimentare. Dovremmo forse abbassare i nostri standard quando il TTIP entrerà in vigore? Saremo obbligati a importare alimenti OGM o carni bovine trattate con ormoni? A queste domande cercherà di rispondere l’evento “Trattato USA-UE: TTIP e sicurezza alimentare” che la Commissione europea, l’Università di Bologna, la Regione Emilia-Romagna e il Word Food Forum organizzano il 9 ottobre presso la Sala Armi di Palazzo Malvezzi a Bologna.
- Stiglitz: la farsa del TTIP, è solo un accordo nell’interesse delle più potenti lobby
- NO al TTIP: in difesa della civiltà, della dignità umana e dell’economia
Durante il dibattito, i relatori analizzeranno le ragioni alla base dell’accordo di partenariato TTIP e affronteranno le concrete opportunità che questo accordo può offrire ai cittadini e alle imprese italiane ed europee, cercando di sfatare le leggende metropolitane sulla sicurezza alimentare che hanno accompagnato il dibattito finora.