Air France annuncia il taglio di 2.900 posti di lavoro, aggrediti manager

Air France-Klm ha svelato il nuovo piano di ristrutturazione che prevede entro il 2017 un taglio di 2.900 posti di lavoro e la cancellazione degli ordini di nuovi aerei con la Boeing. Lo rivelano fonti sindacali che spiegano come la compagnia abbia ordini per diciannove 787-9 e sei 787-10. I tagli riguarderanno 1.700 lavoratori del personale di terra, 900 assistenti di volo e 300 piloti. (AGI) .

 Centinaia di dipendenti in protesta sono entrati nella sede Air France urlando slogan contro i dirigenti. Il capo risorse umane, Xavier Broseta, si è visto costretto a scappare a torso nudo, con la camicia strappata. Secondo il sindacato CGT citato dal Figaro, l’uomo – la cui foto a torso nudo impazza sul web – ha dovuto scalare “delle barriere per salvarsi”.

air-france

La riunione del comitato centrale d’impresa di Air France, che deve decidere quanti posti di lavoro saranno tagliati nel prossimo piano di rilancio, è stata interrotta da “diverse centinaia” di dipendenti in protesta, che sono entrati nella sede urlando slogan contro i dirigenti. Lo riportano fonti sindacali, citate dai media francesi. Il meeting, precisa la società, riprenderà alle 14.30. ansa