Grom, l’azienda italiana produttrice di gelato, è stata acquistata dalla multinazionale anglo olandese Unilever. Quest’ultima, nell’annunciare l’acquisizione, ha specificato che il business dell’azienda tricolore resterà autonomo e continuerà a essere gestito da Federico Grom e Guido Martinetti, i due fondatori, dalla sede torinese. I termini e i dettagli dell’acquisizione non sono stati resi pubblici.
Grom oggi opera nel segmento del gelato premium e conta 67 negozi in Italia e nel mondo. Unilever, che impiega nel mondo 172 mila persone e nel 2014 ha registrato un fatturato di 48,4 miliardi, ha un portafoglio di marchi tra i quali figurano Algida, Knorr, Magnum, Lipton, Mentadent, Svelto e Coccolino.
“Grom – si legge in una nota dell’azienda torinese – ha scelto di collaborare con Unilever, che ha acquisito la totalità delle azioni dell’azienda torinese, per portare il gelato italiano di qualità ai consumatori di tutto il mondo. Questa collaborazione rappresenta per Grom una straordinaria occasione per continuare il percorso virtuoso che ne ha caratterizzato la storia: partire dall’agricoltura e, scegliendo le migliori materie prime, valorizzare il gelato italiano di qualità portandolo nei più importanti mercati del mondo”.
Grom si inserisce, in totale complementarietà, all’interno della famiglia dei gelati Unilever che include, tra gli altri, Algida, Carte D’or, Cornetto, Ben & Jerry’s e Magnum”.