Ventimiglia: blitz all’alba nella pineta, sgomberati xenofili e clandestini

 COISP: NO BORDERS DENUNCIATI per occupazione abusiva aggravata di suolo pubblico e furto di acqua ed energia elettrica

 

Un centinaio di persone e’ stato sgomberato da Carabinieri e Polizia dalla pineta nella zona di Ponte San Ludovico, a Ventimiglia, a pochi metri dal confine francese. Il blitz e’ avvenuto all’alba. Secondo quanto riferito dalle forze dell’ordine, l’area e’ stata posta sotto sequestro.

Le persone sgomberate sono sia migranti sia giovani attivisti italiani e francesi del movimento “No Borders” che da qualche mese si sono erano accampati sotto gli alberi, di fronte agli scogli dei Balzi Rossi.

“Non ce ne andiamo, resisteremo sulla scogliera”, ha scritto su Twitter l’associazione ‘No Border Ventimiglia’, che ha gestito il presidio in questi mesi. Il sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano ha spiegato che da tempo aveva chiesto l’intervento della polizia per smantellare l’accampamento di migranti che “stava causando troppi problemi”.

“Devono muoversi – ha detto – e la polizia valuterà ora dove debbano andare. Ma questa situazione non poteva continuare. Capiamo le motivazione della loro protesta, ma l’accampamento è illegale e noi dobbiamo rispettare anche chi li ha accolti qui”, ha aggiunto il sindaco. La situazione presente a Ventimiglia si è creata a giugno scorso con la chiusura delle frontiere da parte della Francia che ha fatto sì che centinaia di migranti che volevano lasciare l’Italia diretti verso altri Paesi Ue, rimanessero bloccati nella cittadina dell’imperiese. (LaPresse/EFE)

2 thoughts on “Ventimiglia: blitz all’alba nella pineta, sgomberati xenofili e clandestini

  1. Chi non ha niente da perdere, eventuali arresti e condanne ha risolto, il problema, dove dormire mangiare per l’inverno.!

Comments are closed.