Olanda: profughi ospitati nel capo militare in una foresta

In attesa dei primi 3.000 richiedenti asilo in arrivo tra mercoledì e venerdì, l’Olanda è a lavoro per costruire un centro di accoglienza nella tranquilla, isolata e sorvegliata foresta olandese a Heumensoord, non molto vicino la città di Nijmegen al confine con la Germania.

olanda-profughi
(AFP Photo/Piroschka van de Wouw)

Dalla scorsa settimana una squadra di soldati e di contractors stanno lavorando senza sosta per organizzare tende e allestimenti su una superficie ampia come 10 campi di calcio. La location è stata scelta perché già dotata di fognature e allacci dell’elettricità: ogni estate, infatti, 5.000 soldati si trovano nella foresta per la più grande marcia europea la Nijmegen Four Day Marches. E durante l’anno tutta l’area rimane militarizzata.

Inoltre la stessa area negli anni Novanta venne utilizzata per accogliere centinaia di rifugiati che fuggivano dalla Jugoslavia in guerra. Lo scopo di questo campo attrezzato è di poter controllare chi vi risiederà. L’Olanda non intende lasciare libera circolazione a masse di persone senza casa, senza lavoro, senza possibilità di inserimento sociale, senza denaro.

il nord