( WSI) Indiscrezioni shock, riportate da Reuters. Deutsche Bank sarebbe prossima a mandare a casa un quarto della sua forza lavoro, ovvero 23.000 dipendenti. Fonti del mondo della finanza hanno riferito che gran parte dei tagli arriverà attraverso l’operazione di spin off della sua divisione PostBank. Risultato: la forza lavoro della banca si attesterà a 75.000 posizioni full time, sulla scia di una riorganizzazione che sarà finalizzata dal neo-amministratore delegato John Cryan.
Cryan è diventato numero uno del principale istituto bancario tedesco a luglio, promettendo una forte riduzione dei costi. Secondo le fonti, Cryan avrebbe presentato i dettagli preliminari del piano ai componenti del consiglio di supervisione, durante il fine settimana.
Nessun commento è stato rilasciato dal portavoce di Deutsche Bank. “Questa è la prima volta in assoluto in cui si ha l’impressione che qualcuno stia parlando in modo chiaro – ha riferito una delle fonti nell’articolo pubblicato in esclusiva su Reuters – Ma il problema è che deve dare risultati presto”.
La prima banca della Germania ha rivelato un ampio piano di ristrutturazione ad aprile; poco dopo, i co-amministratori delegati Ansh Jain e Juergen Fitschen hanno rassegnato le dimissioni, conferendo la posizione di AD a Cryan.
I licenziamenti colpiranno soprattutto i dipendenti che si occupano di operazioni tecnologiche e di back office.
Deutsche Bank ha pagato più di $9 miliardi nel corso degli ultimi tre anni per risolvere le diverse cause legali che l’hanno vista protagonista.
(Lna)
Fonte: Exclusive: Deutsche Bank to cut workforce by a quarter – sources