In Germania da decenni, molti turchi non parlano tedesco. Appello della Merkel

turchi

 

La Germania ha scoperto che moltissimi turchi, soprattutto donne, arrivate magari da decenni, parlavano a mala pena poche parole di tedesco. La Merkel fa quindi un appello profughe

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha rivolto stamattina un vibrante appello alle donne rifugiate in Germania affinché imparino il tedesco e non restino isolate all’interno della loro comunità d’origine. “Spesso le donne hanno vissuto momenti terribili e sono traumatizzate quando arrivano da noi”, ha detto Merkel nel suo intervento settimanale via radio. “Noi cerchiamo ovviamente di dare loro la possibilità di superare questi trami ma, parallelamente, non posso che consigliare a queste donne: cercate di imparare la nostra lingua!”.

Quest’anno la Germania si prepara ad accogliere 800.000 richiedenti asilo, un record. Dall’inizio dell’anno sono già stati registrati 450.000 nuovi rifugiati.”Coloro che parleranno tedesco potranno davvero riuscire ad integrarsi nella nostra società”, ha spiegato ancora la leader cristianodemocratica, suggerendo alle donne di imparare il tedesco assieme ai loro bambini. Ma soprattutto Merkel le ha invitate “a cercare contatti e a non isolarsi, a non rinchiudersi nella comunità loro vicina e a lavorare”.Negli anni 2000 la Germania ha scoperto che moltissimi turchi, soprattutto donne, arrivate magari da decenni, parlavano a mala pena poche parole di tedesco.(fonte afp)