Un sergente dell’aeronautica olandese ha disertato per unirsi ai jihadisti del sedicente Stato islamico (Is) in Siria. Lo riporta il sito olandese ‘NL Times’, spiegando che “il ministero della Difesa ha ragione di credere il soldato in servizio – un sergente 26enne dell’aeronautica – è partito per la Siria per unirsi all’organizzazione terroristica dello Stato islamico”.
Il ministero ha annunciato di aver sospeso il militare e di aver disattivato tutte le sue chiavi di accesso a siti, informazioni e sistemi informatici. Ha inoltre aperto un’indagine sui possibili “danni o rischi associati alla funzione che svolgeva il soldato”. Anche la procura ha avviato un’inchiesta.
“Non c’è bisogno di precisare – ha detto Jeanine Hennis-Plasschaert, ministro della Difesa – che viaggiare all’estero per unirsi all’Is è un atto inaccettabile e soggetto a sanzione. Ogni caso di radicalismo è uno di troppo. E’ spiacevole che qualcuno passi dalla parte sbagliata, mentre i suoi colleghi rischiano la vita per la libertà altrui”.
Secondo il ministero, si tratta del primo caso in cui un militare in servizio lascia la divisa olandese per unirsi al jihad.adnkronos
In realtà nel 2014 si parlò molto di questo caso, un soldato turco-olandese che addestrava i jihadisti