In arrivo a Palermo nave con 535 clandestini, 396 a Reggio Calabria

Sono 463 i migranti soccorsi nella giornata di ieri presso le coste libiche. Le operazioni di soccorso, coordinate dalla centrale operativa della Guardia Costiera di Roma, hanno riguardato 5 natanti, 4 gommoni e un barcone, intercettati a largo delle coste della Libia da una nave della Marina Militare italiana e da due imbarcazioni, una croata e l’altra svedese, impegnate nell’ambito del dispositivo Triton.

Intanto per il primo pomeriggio di oggi è atteso l’arrivo al porto di Palermo della nave “Bourbon Argos”, di “Medici senza frontiere”, con a bordo 535 immigrati  prelevati in cinque diversi interventi  mentre tentavano la traversata verso l’Italia.

Nel porto di Reggio Calabria è giunta la nave Mimbell della Marina Militare con a bordo 369 migranti, di cui 263 uomini, 88 donne (otto delle quali incinte) e 45 minori. Nel porto, per la prima volta, è stata allestita la tenda sociale del Ministero dell’Interno per consentire l’assistenza ed i primi soccorsi aiclandestini. Le attività in corso sono state coordinate dal Prefetto di Reggio Calabria, Claudio Sammartino. Tra gli immigrati sono stati segnalati alcuni casi di scabbia.