A Palermo si spara per strada: ma mancano le volanti e si vogliono depotenziare i Commissariati Libertà e Oreto Stazione. Rischio anche per il posto Polfer Notarbartolo. Il Sindacato di Polizia fa appello al Capo dello Stato (che vive all’interno del territorio di competenza del Commissariato Libertà che vogliono depotenziare!!!!).
Oggi rapina ad un porta valori con conflitto a fuoco… è il buongiorno di una città che si scopre ogni giorno più violenta, ma intanto si pensa a “razionalizzare”, sinonimo di depotenziare ma fa meno effetto, le Polizia!!
La razionalizzazione delle poche forze della Polizia di Stato non può che portare ad un lento abbandono del controllo del territorio. Sulla situazione delle volanti a Palermo, che hanno un parco macchine che funziona per meno di metà, che ogni anno devono penare pure per avere le divise e che sono sostanzialmente sotto organico per le reali necessità della città abbiamo già fatto denuncie.
Ma quello che ci preoccupa adesso e che si vogliono cominciare a depotenziare anche i presidi di polizia quali i commissariati. Esiste infatti una bozza di decreto per il depotenziamento di due importanti commissariati cittadini, quello di Oreto- Stazione in vai Roma e il Commissariato Libertà di via Arimondi. Il Commissariato Oreto verrebbe declassato di categoria (significa che a comandarlo potrebbe stare un funzionario di Polizia più basso di grado di quello che ci sta adesso), diventando meno importante, verosimilmente per avere in un futuro non molto prossimo una diminuzione di pianta organica. Il Commissariato Libertà, oltre a subire lo stesso declassamento del primo, vedrebbe ridurre il numero dei suoi uomini da subito, quindi un depotenziamento, tutto questo perché si vuole rinforzare il Commissariato di Bagheria mandando altri uomini che la Questura di Palermo non ha se non togliendoli dal Commissariato Libertà!!!
Siamo al Risiko della Polizia!
Rendere meno importante il commissariato Oreto ci sembra una assurdità- dichiara il Segretario provinciale della Consap di Palermo Igor Gelarda- perché incide in un territorio teatro di nuovi accadimenti che ne stanno rivoluzionando le esigenze, con una immigrazione massiccia di cui non si conoscono i reali impatti sul territorio a medio termine! E poi proprio sulla zona controllata dal Commissariato Oreto ci sono alcune riflessioni da fare: l’inclusione di parte della città, in seno al Patrimonio Unesco, che aumenterà ancora di più il flusso turistico nel centro storico della città (già il numero dei turisti scippati a Palermo è di tutto rispetto); la realizzazione del doppio binario ferroviario che sta portando la stazione di Palermo ad un flusso passeggeri sempre più grande e soprattutto l’innesto del tram nella circolazione cittadina; la crescente presenza di criminalità all’interno del quartiere Ballarò, con sempre più cospicui innesti da parte della criminalità organizzata straniera; la situazione di sicurezza precaria nei dintorni della Stazione ferroviaria stessa, con tutti i reati subiti da passeggeri, anche della vicina stazione dei bus. Come si può pensare di renderlo meno importante? Oreto andrebbe potenziato e basta, continuano dalla Consap!
Allo stesso modo indebolire subito Libertà- Prosegue Gelarda- non è logico. E’ vero che insiste in un territorio residenziale, con una popolazione di circa 250.000 persone ma la criminalità, in quella zona, sta aumentando, soprattutto per quello che riguarda i furti in abitazione, a causa del crescente impoverimento dovuto alla crisi economica ed al fatto che le abitazioni di quella zona sono considerate le più “ricche” della città. La zona è davvero “una elegante zona residenziale” ma rischia di diventare preda di criminalità provenienti da altre zone di Palermo. Ricordiamo poi che il Capo dello Stato, vive in una zona che è di competenza proprio del Commissariato Libertà!!!!
Recentemente poi, con una disposizione tutt’altro che condivisibile della dirigente della Polfer, è stato distolto il personale Polfer in servizio alla Stazione Notarbartolo verso la Stazione Centrale. Il posto Polfer Notarbartolo è fondamentale, anzi andrebbe potenziato, perché si tratta dell’unico posto Polfer all’interno della città di Palermo e va a coprire uno snodo fondamentale del sistema ferroviario- tramviario palermitano. La nostra preoccupazione, dati i tagli che stanno avvenendo in questo momento, è che lo vogliono far chiudere.
Se sommiamo il depotenziamento del Commissariato Libertà anche alla chiusura di Notarbartolo ecco come sguarnire il territorio della Palermo cosiddetta “bene” ..e questo è intollerabile!!
Questo depotenziamento è pericolosissimo per la sicurezza della nostra città…il Ministero mandi più uomini, e se non ci sono si provveda ad assumerli!
Abbiamo già richiesto la presentazione di una interrogazione parlamentare in merito, che verrà depositata lunedì, e chiediamo un autorevole intervento del Capo dello Stato, Palermitano, affinché Palermo non venga lasciata a se stessa!
Palermo 01/08/2015
Igor Gelarda
Segretario Provinciale della Consap