
L’aeronautica americana potrebbe dispiegare in Europa i propri caccia F-22 Raptor nel quadro del previsto rafforzamento della propria presenza nel continente a causa del deterioramento delle relazioni con la Russia. A dichiararlo, da Parigi, è stato il segretario dell’Aeronautica di Washington Deborah Lee James. “La principale minaccia che mi viene a mente è ciò che sta accadendo con la Russia e le attivitĂ della Russia. E’ estremamente preoccupante ciò che sta succedendo in Ucraina”, ha affermato.
Per mesi il Pentagono ha provveduto a garantire una rotazione di mezzi aerei attraverso l’Europa per le esercitazioni con gli alleati nel quadro dell’Operazione Atlatic Resolve, un impegno per la sicurezza europea. Partecipano a tali esercitazioni e rotazioni bombardieri B92 e B52, F-15C e A-10 e mezzi dell’esercito e della marina.
A tale lista potrebbe aggiungersi il F-22 Raptor: “Posso tranquillamente immaginarmi il giorno – anche se non potrei dirvi la data esatta – in cui sarĂ possibile che gli F-22, per esempio, partecipino alla rotazione. Non vedo perchĂ© questo non dovrebbe accadere in futuro”, ha affermato James. Nei giorni scorsi, gli Stati Uniti hanno annunciato il rafforzamento della propria presenza militare a est, cui ieri il presidente russo Vladimir Putin ha risposto annunciando che l’arsenale nucleare sarĂ dotato di altri 40 missili balistici intercontinentali. adnkronos
