Un milione e 182 mila sono i genitori italiani tra i 25 e i 64 anni, con uno o più figli, che nel 2014 erano alla ricerca di un lavoro. Aumentano del 6,2% rispetto al 2013. Aumentano contestualmente e di poco anche i genitori che un posto ce l’hanno (+0,5%), rispetto all’anno precedente.
Le tavole non riportano le informazioni sulla condizione dei figli ma a un genitore a caccia di un lavoro si potrebbe accompagnare anche un figlio disoccupato, soprattutto se ci si sofferma su padri e madri in avanti con l’età, cioè tra i 108mila over55. Questi i numeri riportati nelle tavole sulla media annua redatte dall’Istituto di statistica che fotografano la situazione lavorativa e la tipologia familiare nel 2014, permettendo di capire come varia l’una al mutare dell’altra.
Sono 146 mila le madri o i padri soli, cioè nuclei monogenitore, e 1 milione 36 mila, invece, vive con il coniuge o il convivente.
Sempre dalle tabelle dell’Istat, emerge un altro dato preoccupante: lo scorso anno in 1 milione 181 mila famiglie, tutti i componenti erano disoccupati. In queste famiglie non esiste una busta paga, ovvero non vi sono entrate da reddito di lavoro. Il loro numero è risultato in aumento rispetto al 2013 del 4,6%. Più numerose le mamme (628 mila) che sono alla ricerca di un lavoro rispetto ai papà (554 mila).