Argentina, Cile e Brasile. Sono le tappe del viaggio che da oggi a fine mese vedrà impegnata la presidente della Camera Laura Boldrini.
Prima tappa Buenos Aires, dove sono in programma gli incontri con l’omologo argentino Julián Dominguez e con la presidente Cristina Kirchner.
Domani invece Boldrini sarà a La Plata per una visita al programma in favore di donne disagiate “Ellas hacen”.
Poi gli incontri di nuovo a Buenos Aires con la comunità italiana, mentre la giornata di sabato sarà dedicata alle madri di Piazza di Maggio: prima con un colazione presso l’ambasciata italiana, poi con la visita presso l?abitazione della presidente dell’Associazione, Marta Vasquez.
Lunedì e martedì Boldrini sarà invece in Cile, dove vedrà il presidente della Camera Marco Antonio Nuñez, quella della Repubblica Michelle Bachelet e il ministro dell’Istruzione Nicolás Eyzaguirre.
In programma poi una visita al Museo della Memoria e dei diritti umani e l’incontro con Isabel Allende, attualmente senatrice.
Da mercoledì 27 maggio a sabato 30 la presidente della Camera sarà infine in Brasile, con tappe a Rio de Janeiro, Brasilia e San Paolo per la visita alla Favela Vila Canoas e al progetto dell’Ong ‘Para ti’ e al progetto ‘Cantinha da Natureza’; al Museo dell’Immigrazione e all’Arsenale della Speranza.
Incontri istituzionali con il presidente della Camera Eduardo Cunha; con la ministra per lo Sviluppo sociale e la lotta alla fame, Tereza Campello; con il segretario alla Sicurezza dello Stato di Rio de Janeiro, Mariano Beltrame.
Da segnalare poi il colloquio con il deputato Alessandro Molon, relatore della legge sui diritti internet e con altri deputati ed esperti, anche per acquisire contributi utili per i lavori della commissione per i diritti e i doveri relativi ad Internet istituita alla Camera.