“In questa Giornata internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia (avversione verso la bisessualità e i bisessuali), l’UE si unisce alle persone LGBT di tutto il mondo nella lotta per porre fine alla discriminazione per motivi di orientamento sessuale e identità di genere. Tutti gli esseri umani sono uguali quanto a dignità e tutti devono poter godere dei loro diritti sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani”.
Eterofobia: aggredito da un gay perché indossava una maglietta della famiglia
Leggi sull’intolleranza: chi controlla gli intolleranti? Serve una legge anche sull’eterofobia!
“Se andiamo avanti così fra un poco esisterà il reato di eterofobia”
Sono le parole dell’Alto rappresentante dell’Unione Europea per gli affari esteri Federica Mogherini che ha parlato a nome dell’Ue, nella giornata internazionale contro l’Omofobia, la transfobia e la bifobia.”Negli ultimi anni in alcune parti del mondo – prosegue Mogherini – le persone LGBT hanno ottenuto progressi sostanziali verso il riconoscimento dei loro diritti. Tuttavia, in molti luoghi continuano a subire discriminazioni e violenze a causa del loro orientamento sessuale e identità di genere. In molti Paesi, i rapporti sessuali tra adulti dello stesso sesso, consenzienti, sono ancora criminalizzati e puniti con pene detentive o addirittura con la pena di morte”.
“Noi continueremo – conclude Mogherini – a batterci per il rispetto dei diritti umani per tutti gli individui, a prescindere dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere, in linea con gli orientamenti dell’UE in materia di diritti delle persone LGBT. Attraverso il dialogo con i paesi terzi, il nostro lavoro nelle sedi multilaterali, attraverso dichiarazioni pubbliche, e con il nostro sostegno alla società civile, l’UE continuerà a sostenere la lotta contro la discriminazione e la violenza contro le persone LGBT, promuovendo attivamente i loro diritti”. TISCALI
Alcune immagini dal mondio gay LGBT